Leader italiano nella produzione di occhiali sceglie Geoweb per soluzioni di manutenzione preventiva in chiave Industria 4.0

Il cliente è l’azienda leader nel design, produzione e distribuzione di occhiali di fascia alta. È presente in tutto il mondo con una rete wholesale che copre 150 paesi nei 5 continenti e un retail network di circa 9.200 negozi.

 

Gli occhiali sono realizzati in 7 stabilimenti produttivi in Italia. Inoltre è presente in Germania, Cina, Brasile, Stati Uniti, Giappone e India.

Le esigenze

Gli stabilimenti di logistica italiani sono il nodo centrale del sistema di distribuzione verso il resto del mondo. Qui ci sono plant a elevata complessità per i quali un eventuale fermo impianto può influire drasticamente sul business e sul fatturato, anche per centinaia di migliaia di euro.
Per il cliente è quindi fondamentale migliorare la conoscenza degli impianti e intervenire con piani di manutenzione preventiva ciclica e su condizione, in modo da prevenire guasti e leak produttivi.
Inoltre, per automatizzare il monitoraggio delle condizioni critiche l’azienda vuole interfacciare l’impianto direttamente al software di gestione manutenzione. Questo permette di generare automaticamente interventi manutentivi, calcolare l’indice OEE e gli altri indicatori di performance.

La soluzione

Geoweb ha sviluppato una soluzione altamente personalizzata sulle necessità del cliente.

Abbiamo creato una serie di moduli software per:

  • Gestione layout e anagrafica: visualizzazione delle planimetrie e degli schemi di impianto, gestione dell’anagrafica tecnica via CMDB.
  • Scheduling di manutenzione: schedulatore per la gestione del piano delle manutenzioni preventive cicliche.
  • Check list:sistema di audit delle condizioni di impianto con innesco automatico degli interventi manutentivi in funzione delle condizioni rilevate.
  • Gestione budget:sistema per gestire i budget di manutenzione e interfacciarsi con i conti CO-GE gestiti dall’ERP.
  • Interfacciamento PLC: la soluzione si interfaccia via web service ai PLC delle macchine per innescare la manutenzione sulla base dei segnali acquisiti.
  • Interfacciamento OPC-UA: il sistema si interfaccia a un impianto di confezionamento per la misurazione dell’indicatore OEE e l’innesco di manutenzioni su condizione.


I numeri chiave

5

plant gestiti

90.000

mq gestiti

3.500

macchinari censiti

+ 5.000

interventi gestiti

Prodotti Geoweb adottati:

Geoweb Framework

Scheduling Management, Check List e CMDB (moduli Framework)

Condividi:

Condividi su email
Condividi su linkedin
Condividi su twitter
Condividi su facebook
Condividi su whatsapp