Gestione smart delle reti di distribuzione dell’energia elettrica della Città di Roma Capitale.

Il cliente è il braccio operativo di uno dei maggiori gruppi multiutility italiani. Gestisce la conduzione, l’ammodernamento e l’ampliamento delle infrastrutture di produzione e distribuzione di energia elettrica della Città di Roma Capitale, con circa 10 TWh elettrici distribuiti e oltre 1,73 milioni di punti di consegna serviti.

Le esigenze

A causa del rapido sviluppo e della crescente complessità dell’infrastruttura gestita, il cliente aveva una sempre più frammentata conoscenza della rete tecnologica. Nonostante gli importanti investimenti in sistemi GIS ed ERP, l’organizzazione non disponeva di un collettore in grado di federare le informazioni gestite da questi sistemi e di consentirne l’uso e l’aggiornamento, direttamente sul campo.

Il cliente doveva quindi dotarsi di una interfaccia utilizzabile su apparati mobili, sia dal personale tecnico di campo sia dai fornitori, la quale doveva rappresentare in cartografia il percorso dei cavi di rete che collegano la cabina stradale all’edificio servito. E ricostruire il collegamento fra intestatario del contratto e la gerarchia degli elementi dell’infrastruttura.

La soluzione

Utilizzando i componenti del Geoweb Framework, abbiamo creato un’applicazione personalizzata dedicata al censimento di rete.

Permette di federare le informazioni contrattuali e anagrafiche presenti nel sistema ERP aziendale e quelle gestite nella banca dati GIS. Correlarle e renderle disponibili, secondo policy gestibili dal cliente, all’interno dell’ambiente Geoweb GeoExplorer.


Le informazioni vengono poi fatte confluire, per “lotti di rilievo”, verso un’app mobile che consente:

  • il rilievo della rete direttamente sul campo
  • l’associazione del POD con l’infrastruttura
  • la gestione delle informazioni mancanti, compresi scatti fotografici, schizzi rapidi e schemi di collegamento elettrico. Oltre a un set di informazioni relative alla rete e agli apparati che la compongono.

 

Le informazioni gestite, strutturate e arricchite, vengono inviate verso i sistemi corporate aziendali.

 

I numeri chiave

+ 1.770.000

POD gestiti

+ 2.000

km di rete censita fino a oggi

+ 800.000

contratti censiti

Prodotti Geoweb adottati:

Geoweb Framework

GeoExplorer (modulo Framework)

Condividi:

Condividi su email
Condividi su linkedin
Condividi su twitter
Condividi su facebook
Condividi su whatsapp